Modello - Calco in gesso dell'acquasantiera della collegiata di Bellinzona, già bacino di una fontana Sforzesca - Carlo Campi - Milano - GAM (solo piedistallo)

Non identificato

Modello - Calco in gesso dell'acquasantiera della collegiata di Bellinzona, già bacino di una fontana Sforzesca - Carlo Campi - Milano - GAM (solo piedistallo)

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (), Italia, 1897 - 1899

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 28 x 38

Note: Calco fatto eseguire da Luca Beltrami della cosiddetta "fontana Sforzesca" (il cui bacino superiore, unica parte originale superstite, oggi è utilizzato come acquasantiera nella collegiata di Bellinzona), da esso fu tratta la copia in marmo destinata al Castello Sforzesco. Al di sopra della fotografia, sul cartone di supporto, vi è uno schizzo a matita della vipera viscontea , al di sotto invece è disegnato il basamento ottagonale, pezzi che Beltrami farà aggiungere alla copia della fontana prima di farla installare nella Corte Ducale. Da qui verrà rimossa nel 1953 dai BBPR e collocata nel cortiletto dove tutt'ora si trova. Altre copie della fontana, in terra cotta, si trovano a Seregno in piazza Martiri della Libertà e a Niguarda, nel giardino della Villa Mirabello, una quarta copia si trova a Grazzano Visconti, nella piazza del borgo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Luca Beltrami, RLB 2136

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: arte

Credits

Compilazione: Bertelli, Simone (2011)

Aggiornamento: Scandiani, Marta (2016); Rossetti, Teresa (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).