Lodi - Casa Beonio Brocchieri in via Legnano - Portale - Medaglioni con teste di Cesari
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lodi (LO), Italia, 1860 - 1890
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 28 x 38
Note: Il portale funge attualmente da ingresso sul cortile dei Canonici della Cattedrale di Lodi, qui rimontato tra gli anni 1958-1965 dopo la demolizione della casa Beonio Brocchieri. La scritta in capitali latine recita: "UT CREBRA MEMORIA REVIRESCAT" (affinché il ricordo rinverdisca continuamente). I due tondi ai lati raffigurano i profili degli imperatori romani Vespasiano e Antonino Pio. Il fregio in terracotta sull'architrave, raffigurante due centauri con code terminanti in girali vegetali, è un motivo decorativo ricorrente nell'architettura di area padana a cavallo tra XV e XVI secolo (anche nella variante con divinità marine che riprende il modello di una celebre incisione di Mantegna).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Luca Beltrami, RLB 2809
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura
Credits
Compilazione: Bertelli, Simone (2011)
Aggiornamento: Scandiani, Marta (2016); Rossetti, Teresa (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0002361/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).