Milano - Arena - Allestimento per uno spettacolo nautico e pirotecnico
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (seconda metà sec. XIX), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 02/08/1863 - 08/1863
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 10 x 15
Note: Lo scatto ritrae una delle più singolari e affascinanti manifestazioni avvenute all'Arena di Milano, un duplice spettacolo nautico e pirotecnico tenutosi i 2 agosto 1863 con regate e giochi di caccia marina, che vide in particolare sfidarsi donne in costume veneziane, comasche e del Lago Maggiore. Il grande anfiteatro, voluto da Napoleone nel 1805 su progetto dell'architetto Luigi Cagnola, sorgeva a fianco dell'allora piazza d'Armi del Castello Sforzesco. Il primo spettacolo messo in scena fu proprio in occasione dell'inaugurazione e vide come spettatori l'imperatore, il vicerè e il re di Baviera. L'arena venne allagata con le acque del canale Euripo che vi scorreva intorno per ospitare le regate di barche e barcaioli provenienti dai laghi, in particolare dal lago di Como.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, fondo Foto Milano, FM A 6/a
Classificazione
Genere: architettura; reportage
Soggetto: architettura; città; spettacolo; tempo libero
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2003)
Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Paoli, Silvia (2011); Giordano, Giacomo (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0005043/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).