Ritratto maschile - Conte Gustavo Alziary di Malaussena

Molino, Carlo

Ritratto maschile - Conte Gustavo Alziary di Malaussena

Descrizione

Autore: Molino, Carlo (notizie 1850-1860 ca.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, 1850 - 1860

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Il conte Gustavo Alziary di Malaussena (Nizza Marittima 1833 - Lissa 20 - 07 - 1866) fu Ufficiale della Casa Militare del Principe Oddone di Savoia. Frequentò la Regia Scuola di Marina di Genova e ne uscì guardiamarina nel 1850. Tenente di vascello nel 1859, partecipò alle operazioni franco - sarde nell'Adriatico. Nel 1860 fu decorato con medaglia d'argento per il coraggio dimostrato durante l'attacco navale di Ancona. Nel 1866 fu nominato capitano di fregata e comnadante in seconda della nave ammiraglia "Re d'Italia". Durante la battaglia di Lissa, sostituì il comandante effettivo, capitano di fregata Emilio Faa di Bruno, pochi minuti prima che la nave, colpita dalla Max Ferdinand, iniziasse ad affondare. Restò sul ponte della nave e sparì con essa tra i flutti. Fu per questo insignito di una seconda medaglia d'argento alla memoria.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 47/89

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; militare

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Paoli, Silvia (2009); Scandiani, Marta (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).