Aquileia - Basilica. Navata sinistra, seconda campata, S. Sepolcro, costruzione circolare romanica a corsi di marmo greco.
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Aquileia (UD), Italia, prima metà XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: La costruzione è sormontata da un attico con una balaustra sorretta da tredici colonnette (di cui una mancante) fra cui, in antico, erano poste dodici lampade. Al suo interno un arcosolio e un piccolo altare su un pilastrino. Il S. Sepolcro, menzionato già nel 1077, fu utilizzato come repositorio del Sacramento nel giovedì santo per la celebrazione del rito rappresentativo della Resurrezione di Cristo nel giorno di Pasqua, secondo l'antica liturgia acquileiese, e per la custodia degli olii sacri.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Iconografica, RI 1139
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0007216/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).