Milano - attuale Piazza Cadorna - Circo di Buffalo Bill
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, ultimo quarto XIX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 21 x 30
Note: Gruppo di persone a cavallo che si esibiscono durante il circo di Buffalo Bill, nell'attuale Piazza Cadorna. Sullo sfondo è visibile la cinta muraria, detta Ghirlanda, che difendeva il fonte settentrionale del Castello Sforzesco. La Ghirlanda è fotografata prima del restauro condotto dall'agosto del 1892 da Luca Beltrami, che ne comprortò la demolizione. Buffalo Bill (William Frederick Cody) venne per la prima volta a Milano nel 1891, con il suo spettacolo in cui si esibivano cavalieri apaches e sioux. Tornò a Milano nel 1906, durante una tappa del suo Wild West Show. Negli stessi anni venivano messi in scena, in varie zone di Milano, spettacoli molto simili a quelli che Cody portava in giro per il mondo. L'ideatore di queste rappresentazioni era Samuel Franklin Cody, aviatore americano che grazie all'omonimia e al simile aspetto con W.F.Cody si faceva scambiare per il vero Buffalo Bill.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Iconografica, RI 7514
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: animali; città; sagre / fiere / mercati; spettacolo
Credits
Compilazione: Montalbetti, Claudia (2004)
Aggiornamento: Manzolini, Perla (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0008138/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).