Ritratto maschile - Élie-Frédéric Forey generale francese

Non identificato

Ritratto maschile - Élie-Frédéric Forey generale francese

Descrizione

Autore: Non identificato (seconda metà sec. XIX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (), 1855 - 1872

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Studente alla scuola militare di Saint-Cyr, Forey (1804-1872) scalò rapidamente i gradini della gerarchia militare. Prese parte alla campagna per la conquista dell'Algeria del 1830. Fu nominato Generale nel 1848. Appoggiò la presa del potere da parte di Naplleone III nel 1851 e da quel momento il suo destinò si legherà a quello del Secondo Impero. Fu molto contestato per le decisioni prese durante la guerra di Crimea nel 1854, successivamente, invece, tornò in auge per il comportamento durante la campagna d'Italia ove si metterà in luce nelle battaglie di Montebello e Solferino. Nel 1862 e 1863 ebbe l'incarico di guidare le truppe della spedizione francese in Messico. Terminò la carriera in Francia ove morì nel 1872 a causa di una congestione cerebrale. Fotografia tratta da disegno.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 629

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; militare

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Scandiani, Marta (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).