Ritratto maschile - Militare - Luigi Federico Menabrea generale e politico

Alinari, Fratelli (stabilimento)

Ritratto maschile - Militare - Luigi Federico Menabrea generale e politico

Descrizione

Autore: Alinari, Fratelli (stabilimento) (1852-), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 1863 - 1896

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: gabinetto

Note: Nato a Chambéry nel 1808 e morto nel 1896 a Saint-Cassin-Chambéry; generale, uomo politico e scienziato. Percorsa una rapida carriera nell'esercito, prese parte alla prima guerra d'indipendenza, mostrando una certa apertura verso le idee liberali; poi assunse posizioni più conservatrici e vicine ai clericali, per le quali venne in contrasto con il Cavour, che seppe raggruppare intorno a sé la maggioranza dei liberali isolando la corrente clerico-moderata. Nell'impossibilità di affermarsi in Parlamento, Menabrea riprese la vita militare, mettendosi in luce nella Seconda guerra d'Indipendenza come comandante del genio; in seguito si avvicinò a Cavour e ebbe vari incarichi ministeriali. Dopo lo spostamento della capitale a Firenze, fu capo del governo dal 1866 al 1869, conducendo una politica giudicata "reazionaria", ma che rappresentava una sorta di garanzia data alla Francia per l'indipendenza dello Stato Pontificio.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 871/19

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; militare; politica

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Scandiani, Marta (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).