Milano - Arena e Arco della Pace - Tiro Nazionale

Deroche & Heyland

Milano - Arena e Arco della Pace - Tiro Nazionale

Descrizione

Autore: Deroche & Heyland (1864/ 1873), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, seconda metà XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 50 x 60

Note: La veduta è costitutita da due stampe diverse, tratte da due negativi, unite in un'unica panoramica, che ha come soggetto il secondo Tiro Nazionale di Milano tenutosi dal 19 al 26 giugno del 1864. L'opera è dei fotografi Hyppolite Deroche e Francesco Heyland che nel 1864 risultano già in società e hanno il proprio studio in corso Vittorio Emanuele II al 16. Il Tiro Nazionale era stato eretto in piazza d'Armi, allora costituita da una spianata di settecento metri che si estendeva fino all'Anfiteatro dell'Arena. Nell'immagine è visibile, in secondo piano, il Castello Sforzesco con la cortina muraria ancora nella fase precedente i restauri avvenuti a partire dal 1893-1894. La manifestazione vide la presenza delle più illustri personalità , come il principe Umberto, numerosi ministri, molti membri del Parlamento, generali, ufficiali e direttori del Tiro. Il 24 giugno il re Vittorio Emanuele II visitò la manifestazione.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 1131

Classificazione

Genere: architettura; reportage

Soggetto: architettura; città; festa

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Giordano, Giacomo (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).