Milano - Parco Sempione - Arena - Tiro a segno nazionale

Non identificato

Milano - Parco Sempione - Arena - Tiro a segno nazionale

Descrizione

Autore: Non identificato (terzo quarto sec. XIX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 06/1864

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 21 x 27

Note: Lo scatto ritrae la manifestazione del Tiro Nazionale tenutasi a Milano nel giugno del 1864. La fotografia mostra la piazza d'Armi, che si estende alle spalle del Castello Sforzesco in direzione dell'Arco della Pace. A partire dall'aprile 1861, per Regio Decreto, ogni comune poteva avvalersi di un tiro a segno allo scopo di addestrare la popolazione all'uso delle armi. A Milano venne costituità la Società Consorziale per il Tiro a Segno, inaugurata il 25 marzo 1862, con sede presso il bersaglio comunale in piazza d'Armi. Il 23 luglio Giuseppe Garibaldi visitò il Tiro a Segno e ne divenne poi presidente onorario in quanto promotore e sostenitore.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 1134

Classificazione

Genere: architettura; reportage

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Giordano, Giacomo (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).