Ritratto maschile - Cesare Cantù storico e scrittore

Rossi, Giulio

Ritratto maschile - Cesare Cantù storico e scrittore

Descrizione

Autore: Rossi, Giulio (1824/ 1884), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1870 ca.

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 40 x 50

Note: Rossi fu autore di ritratti in grande formato di raffinata qualità, come questo che riprende Cesare Cantù (1804-1895) seduto in poltrona. L'impostazione è quella mutuata dalla ritrattistica pittorica dell'epoca: il soggetto, seduto su una poltrona riccamente decorata e messa di tre quarti, con uno sfondo chiaro alle spalle, posa davanti all'obiettivo con compostezza. L'indossare il cappotto e l'appoggiarsi, nonostante la schiena perfettamente eretta, al bastone da passeggio, gli conferiscono, però, un'aria di disinvolta casualità, come quella di chi è impegnato in una veloce visita di cortesia in un salotto borghese.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali, LV 1234

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: biografia / ritratto; lavoro intellettuale; politica

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2004)

Aggiornamento: Casone, Laura (2007); Scandiani, Marta (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).