Milano - Corso del Littorio ora Matteotti verso piazza S. Babila
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (secondo quarto sec. XX), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1926 - 1938
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: Milano. Veduta di corso del Littorio (oggi corso Matteotti) con tram e passanti. Sullo sfondo è visibile la colonna del leone in piazza S. Babila. Il corso del Littorio fu realizzato nel 1926-1934 demolendo antichi caseggiati al fine di creare un'arteria di collegamento tra piazza della Scala e piazza S. Babila. Quest'ultima fu ridisegnata con il piano regolatore del 1934 (i lavori iniziarono nel 1938) e nell'immagine è ancora visibile l'edificio in stile veneziano del 1863 prospiciente la piazza, demolito in occasione di tali lavori.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Iconografica, RI 14361
Classificazione
Genere: architettura; reportage
Soggetto: architettura; città; traffico/viabilità
Credits
Compilazione: Montalbetti, Claudia (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0014029/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).