Calco - Sarcofago di Stilicone - Milano - Basilica di Sant'Ambrogio
Lissoni, Osvaldo
Descrizione
Autore: Lissoni, Osvaldo (1882/ 1944 post), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1930 ca.
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: Milano. Basilica di S. Ambrogio: calco in gesso del sarcofago paleocristiano detto di Stilicone, collocato nel portico della Canonica. Particolare del fianco destro con i rilievi raffiguranti, sul coperchio, Bambino Gesù tra l'asino e il bue e, sul fianco, Elia sul carro nell'atto di lasciare il pallio ad Eliseo, Noè e Mosè. Sulla destra si intravede il sarcofago originale: la fotografia è stata quindi eseguita a lavoro appena concluso, come testimoniano anche gli attrezzi visibili ai lati, probabilmente contemporaneamente ai lavori di restauro del campanile dei Canonici (1929-1931). Il calco è oggi custodito nel Museo di S. Ambrogio, istituito nel 1949.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Raccolta Iconografica, RI 14169/A
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: arte
Credits
Compilazione: Montalbetti, Claudia (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0015653/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).