Milano - Cascina Pozzobonella

Non identificato

Milano - Cascina Pozzobonella

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1860c - 1870c

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 30 x 40

Note: La fotografia riprende una parte della cosidetta cascina pozzobonella, ancora esistentedi fianco alla stazione centrale di Milano. La cascina era in realtà una villa, fatta costruire nel 1498 da Gian Giacomo Pozzobonella, facoltoso esponente di una famiglia di feudatari lombardi. Nel 1783, quando morì l'arcivescovo Pozzobonella, membro della famiglia, la villa con i terreni passò alla contessa Clerici e venne trasformata in abitazione rurale per i contadini. I graffiti che la decorano ispirarono Luca Beltrami per la ricostruzione della cosidetta torre del Filarete al Castello Sforzesco. In uno dei graffiti si può ancora vedere la facciata del Castello Sforzesco di Milano con l'originaria torre d'ingresso, crollata nel 1521.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM E 52

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2012)

Aggiornamento: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).