Campione d'Italia. Lungo lago. Galleria Civica (ex chiesa parrocchiale S. Zenone).
I-BUGA
Descrizione
Autore: I-BUGA (notizie 1969-1998), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Campione d'Italia (CO), Italia, fine XX
Materia/tecnica: diapositiva su pellicola Kodachrome
Misure: 13 x 18
Note: Si trova di fianco al Casinò municipale e viene utilizzata per diverse manifestazioni di carattere culturale (esposizioni, concerti, ecc.). La chiesa di S. Zenone fu costruita dalla famiglia longobarda di Totone: S. Zenone era un piccolo, ma importante oratorio posto accanto alla casa di Totone. Nel corso dell'VIII secolo i membri di questa famiglia arricchiscono la chiesetta con lasciti cospicui di uliveti e olio per le lampade e, con molta probabilità, la utilizzano come cappella di famiglia per le sepolture. Fino all'edificazione della chiesa nuova di Campione la basilica di S. Zenone è stata la parrocchia dell'enclave. Nel Medioevo la chiesa, ampliata e ricostruita in forme romaniche con interno a tre navate.Negli anni Cinquanta dei XX secolo, terminata la costruzione della moderna e più capiente parrocchiale, l'antica basilica passa al comune ed è sconsacrata. I restauri vengono portati a termine da D.Banaudi.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Annalena Bugamelli, BUGA 284/95 - scatola Lombardia 2
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: architettura; lago
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0000140/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).