Ritratto di Carlo Giussani e sua moglie Yae davanti alla loro casa di Yokohama
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Yokohama, Giappone, 1870 - 1880
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 21 x 27
Note: Giussani (1846-1930), importante collezionista di arte orientale, visse a Yokohama dal 1860 circa al 1902. Attivo inizialmente come ispettore per il controllo delle sete da esportazione, poi come agente commerciale per ditte straniere. Sposò una giapponese, Yae, che morì poco prima del ritorno del marito in Italia. e imparò la lingua del posto. Fondò nel 1865 la ditta Siber & Brennwald per esportare, riso, tessuti e soprattutto seta in Svizzera ed in Europa. Arrivò negli anni '70 del XIX secolo a controllare oltre il 50 % delle esportazioni di seta dal Giappone.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE C 133 - Scatola blu Giappone n.2
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: famiglia; imprenditori
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001311/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).