Ritratto femminile - Ragazza giapponese in kimono e geta - lezione di calligrafia - "Bijin"

Farsari, Adolfo (attr.)

Ritratto femminile - Ragazza giapponese in kimono e geta - lezione di calligrafia - "Bijin"

Descrizione

Autore: Farsari, Adolfo (attr.) (1841-1898), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Giappone, Giappone, 1881 - 1890

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Il ritratto è eseguito in studio e rientra nella categoria "Bijin" (beltà femminili). Sullo sfondo è dipinto un paesaggio con il Monte Fuji. La donna indossa un kimono, i "geta" (infradito tradizionali in legno e stoffa) e regge un ombrello in carta tradizionale ("Wagasa"). Il foglio che esibisce presenta una scrittura giapponese in corsivo (con ideogrammi di derivazione cinese). Si possono decifrare gli ultimi tre kanji (ideogrammi) riportati sul foglio: "Narau" (imparare); "Soo" (set/paio); "Kami" (carta), la cui lettura, nel complesso, potrebbe essere la seguente: "Shusouji". Resta tuttavia una traduzione incompleta e parziale. E' probabile che i caratteri giapponesi stiano ad indicare la "Carta (o set completo) per lo studio della calligrafia".

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO G1/5/A

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: abbigliamento; adolescenza; biografia / ritratto

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).