Giappone - Kyoto - Tempio Kurodani Konkai Komyoji - "Meisho"
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Kyoto, Giappone, 1871 - 1890
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Soggetto dello scatto è la scalita in pietra del tempio Kurodani Konkai Komyoji di Kyoto, nell'area del Kansai. Oltre le piante è visibile anche la pagoda "Monju", a tre piani, costruita durante il periodo Edo (nel 1636). Fondato nel XII secolo, il tempio è compreso tra gli otto templi di Kyoto della setta del buddhismo Jodo. Il tempio, distrutto e riedificato a più riprese a partire dal XV secolo, sarà ricostruito negli anni Quaranta del Novecento. L'immagine viene inserita nella categoria "Meisho" (vedute di luoghi celebri del Giappone).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO G1/21
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: architettura; religione
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001393/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).