Giappone - Nagasaki - Dejima - Deshima - Veduta - "Meisho"
Beato, Felice
Descrizione
Autore: Beato, Felice (1832-1909), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Giappone - Nagasaki, Giappone, 1863 - 1870
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 24 x 30
Note: L'immagine ritrae la baia di Nagasaki con l'isola "artificiale" di Deshima, visibile in secondo piano. In primo piano sulla destra si nota un quartire con edifici in stile occidentale. Deshima viene aperta come isola adibita agli scambi commerciali con l'Occidente durante il periodo Edo, in particolare per volontà dell'ottavo Shogun Tokugawa Yoshimun (1684-1751). Fu costruita come area riservata ai commercianti olandesi, gli unici occidentali con cui furono permessi scambi di ordine commerciale e culturale. Durante il lungo periodo di isolazionismo del Giappone, Deshima fu l'unica porta aperta all'Occidente. Fu qui infatti che, tramite lo scambio di libri e curiosità europee, si sviluppò un interesse per la cultura occidentale che portò all'incremento dei "rangakusha" (Studiosi di "cose olandesi").
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO G1/2
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001414/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).