Ritratto femminile - Giovane donna giapponese in Kimono con ventaglio "Sensu" - Kuroto - "Bijin"
Non identificato (attr.)
Descrizione
Autore: Non identificato (attr.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Giappone, Giappone, 1871 - 1881
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Lo scatto ha come soggetto una "beltà femminile" ("Bijin"). La donna, una "kuroto" (modella che generalmente indossa abiti tradizionali e porta acconciature classiche come lo "Shimada") è posta di tre quarti e indossa un kimono tradizionale. E' visibile anche l'Obi (cintura in stoffa a chiusura della veste) legato sul retro dell'abito, elemento da cui deduciamo che non si tratta di una cortigiana. Lo sfondo è neutro e la modella sfoggia il ventaglio ("Sensu") in modo innaturale, come ad esibire gli oggetti caratteristici del Giappone tradizionale ed "esotico" che era amato dagli occidentali.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO B 103/16
Classificazione
Genere: da attribuire
Soggetto: abbigliamento; biografia / ritratto; viaggio
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001435/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).