Giappone - Kyoto - Santuario Shinto di Shimogamo - Torii - "Meisho"

Non identificato (attr.)

Giappone - Kyoto - Santuario Shinto di Shimogamo - Torii - "Meisho"

Descrizione

Autore: Non identificato (attr.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Kyoto, Giappone, 1880 - 1899

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Soggetto dello scatto è il Torii (portale sacro di accesso) del Santuario Shinto di Shimogamo, di tipologia "Myojin". Presenta, cioè, la parte alta della struttura leggermente incurvata e divisa in due sezioni ("Shimaki" e "Kasagi") ed al centro la targhetta con il nome del santuario ("Gakusoku"). Dedicato alla divinità (Kami) del raccolto, lo Shimogamo Jinja viene completato nell'VIII secolo e ampliato ulteriormente durante il periodo Edo. Il santuario è collocato tra i fiumi Kamo e Takano (Kamogawa e Takanogawa) all'interno della "Tadasu no Mori", la Foresta della Verità.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO CANDEO 1/115

Classificazione

Genere: paesaggio

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).