Giappone - Osaka - Tempio Shitennoji ? - Torii - "Meisho"

Non identificato

Giappone - Osaka - Tempio Shitennoji ? - Torii - "Meisho"

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Osaka ?, Giappone, 1870 - 1885

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Tuttora tra i monumenti più antichi di Osaka e uno dei templi più antichi del Giappone in assoluto, il tempio Shitennoji viene costruito alla fine del VI secolo. Il tempio è sede della setta buddhista Washu ed è collocato nel quartiere di Osaka chiamato, appunto, Tennoji. Durante il periodo Asuka, i templi buddhisti vengono creati su modelli di importazione coreana. In questo caso, ad esempio, il tempio è costruito con una pianta rettangolare in cui si inseriscono, all'interno del chiostro, il "kondo" e la "pagoda". Soggetto dello scatto è il Torii di accesso al Tempio (di tipologia "Myojin") che si trova in corrispondenza dell'ingresso occidentale. L'immagine rientra nella categoria "Meisho" (luoghi celebri del Giappone).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL O 244/11

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).