Ritratto femminile - Donne giapponesi - Esterno di casa tradizionale giapponese - "Bijin"
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Giappone, Giappone, 1875 - 1889
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Soggetto dello scatto è il tema della beltà femminile ("Bijin"). L'Obi del kimono (cintura di stoffa che chiude la veste) è allacciato sul davanti e non dietro la schiena. Questo ci porta ad identificare la donna come una cortigiana di un quartiere di piacere. La donna in piedi sta probabilmente leggendo un emakimono (rotolo orizzontale dipinto, cui si alternano parti calligrafiche). L'esterno tradizionale in cui le donne si trovano potrebbe essere quello di una casa da tè o di una casa tradizionale in un quartiere di piacere.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/1-125
Classificazione
Genere: fiction / scena di genere
Soggetto: condizione femminile
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001739/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).