Scena di genere giapponese - Doppio ritratto maschile - Due uomini giapponesi - Festival Kumade - "Fuzoku"
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Giappone, 1870 - 1890
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: L'uomo ripreso di tre quarti a destra porta con sé un "Kumade". Originariamente era una scopetta usata dagli agricoltori, con il manico in bambù. Diventa poi (dal periodo Edo) un oggetto arricchito da ornamenti e portafortuna per augurare successo, salute e prosperità in occasione del Kumade Matsuri (Festival shintoista). In questo caso viene usato come ornamento la maschera Otafuku, una maschera femminile tipica del teatro Kyogen. Entrambi indossano un Kimono in occasione del Festival. E' possibile leggere i kanji scritti sulla parte alta del Kimono (Tomoeri): letteralmente "Imai" (probabilmente il nome proprio della famiglia di appartenenza dell'uomo ritratto). L'immagine è inserita nella categoria "Usi e costumi tradizionali" (Fuzoku).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/1-216
Classificazione
Genere: fiction / scena di genere; ritratto
Soggetto: abbigliamento
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001829/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).