Giappone - Ritratto di bambini giapponesi - Lanterna in pietra - Tachidoro - "Meisho" - "Fuzoku"
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Giappone, Giappone, 1870 - 1885
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La lanterna in pietra (Toro), che può assumere varie forme, (le più comuni sono il Tachidoro e lo Yukimidoro), veniva usata nei pressi dei templi buddhisti e shintoisti, in modo da illuminare il sentiero da percorrere per raggiungere l'edificio sacro. Vengono tuttavia utilizzati anche nei giardini giapponesi e vicino ad abitazioni private. Questa tipologia di di lanterna in pietra si trova, ad esempio, nel Santuario Kasuga di Nara. Ai due soggetti della fotografia (i bambini giapponesi e la lanterna) corrispondono le due "categorie di luoghi famosi" ("Meisho") ed "usi e costumi" ("Fuzoku").
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/1-220
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001833/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).