Giappone - Isola di Enoshima - "Meisho" - "Nichijou seikatsu"

Non identificato

Giappone - Isola di Enoshima - "Meisho" - "Nichijou seikatsu"

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Enoshima, Giappone, 1880 - 1890

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Scattata dalla spiaggia di Katase, l'immagine mostra il villaggio di pescatori sull'isola. La piccola isola sulla sinistra è Shotenjima che, a causa del terremoto nel Kanto del 1923, si avvicinò all'isola di Enoshima fino a congiugnersi con essa. Enoshima è una piccola isola, di ca. 4 km di circonferenza, vicino alla foce del fiume Katase, nella prefettura di Kanagawa. La veduta è animata da cinque uomini, tra i quali un "Mago", letteralmente un "colui che conduce un cavallo da soma", ossia un viandante a cavallo. L'immagine è una veduta di un luogo celebre del Giappone ("Meisho"), ma anche una scena di vita quotidiana in un'ambientazione naturale (per questo è anche inserita nella categoria "Nichijou seikatsu").

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/2-99

Classificazione

Genere: paesaggio

Soggetto: mare

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).