Giappone - Osaka - Santuario Sumiyoshi - Ponte Soribashi - "Meisho"

Non identificato

Giappone - Osaka - Santuario Sumiyoshi - Ponte Soribashi - "Meisho"

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Osaka, Giappone, 1875 - 1890

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Il santuario è dedicato sia a Kaijin Sanchu (divinità del mare) sia all'Imperatrice Shinko. Il ponte ad arco è chiamato anche "Tamanohashi" ed è una delle immagini più famose del Giappone. Sulla sinistra sono visibili degli "ema-do", tavolette votive in legno con delle preghiere donate dai fedeli. Le lanterne in pietra venivano anch'esse donate come ex-voto per il successo negli affari o per la buona riuscita dei viaggi per mare. Le lanterne in pietra recano due iscrizioni a caratteri giapponesi. La prima, composta dai caratteri "Mizu" e "Dai", compongono la dicitura "spese/tasse sull'acqua" (probabilmente una lanterna votiva legata all'acqua o ai viaggi per mare). La seconda costituirebbe la parola "Jouyatou", letteralmente "lampione" o "illuminazione notturna".

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/2-117

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).