Giappone - Nikko - Santuario Taiyuin - Porta Yashamon - "Meisho"

Non identificato

Giappone - Nikko - Santuario Taiyuin - Porta Yashamon - "Meisho"

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Nikko, Giappone, 1875 - 1890

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: La struttura architettonica del Taiyuin è simile a quella del Toshogu, di cui ricalca le forme in "piccola scala", in stile "Gongen zukuri". Il Taiyuin viene costruito come mausoleo per Tokugawa Iemitsu. Il design delle decorazioni è curato da Heinouchi Masakatsu, mentre una parte dell'apparato decorativo è realizzato dalla scuola pittorica Kano e dimostra un uso più consapevole e maturo delle tecniche di lavorazione e doratura affinate in periodo Edo. Viene qui ripreso il "Yashamon", ossia l'ingresso posto di fronte al Karamon, caratterizzato da una grande sobrietà, senza l'eccesso di decorazioni che caratterizza lo Yomeimon del Toshogu di Nikko. Il portale presenta, ai lati, le statue di Yasha ("guardiani" o spiriti naturali a difesa degli insegnamenti del Buddha), ricoperte di intagli colorati raffiguranti peonie. La porta, infatti, è anche chiamata Portale delle Peonie (Botan-mon).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/2-120

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).