Ritratto femminile - Donna giapponese in kimono e Shimada con fiore - Cortigiana - "Bijin"
Von Stillfried-Ratenicz, Raimund (attr.); Beato, Felice (attr.)
Descrizione
Autore: Von Stillfried-Ratenicz, Raimund (attr.) (1839-1911), fotografo principale; Beato, Felice (attr.) (1832-1909)
Luogo e data della ripresa: Giappone, Giappone, 1875 - 1889
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La donna è ripresa di profilo, con uno sfondo neutro dai contorni evanescenti, particolare che rievoca la fotografia di Stillfried, Beato e Farsari, i creatori dell'immaginario fotografico nipponico adatto ad un pubblico occidentale. La giovane giapponese (un esempio di beltà femminile, "Bijin") indossa un kimono il cui Obi (cintura in stoffa che ferma la veste) è legato sul davanti, segno distintivo delle cortigiane, delle apprendiste Geisha (Maiko) o delle donne di intrattenimento delle case da tè dei quartieri di piacere giapponesi. I capelli sono sistemati in un'acconciatura raccolta (Shimada).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE VOL AA 421/2-127
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: abbigliamento; acconciature
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0001989/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).