Giappone - Nikko - Santuario di Toshogu - Sanjinko - Kamijinko - "Meisho"

Non identificato

Giappone - Nikko - Santuario di Toshogu - Sanjinko - Kamijinko - "Meisho"

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Giappone - Nikko, Giappone, 1880 - 1899

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 21 x 27

Note: Il santuario Shinto di Toshogu viene costruito mausoleo di Tokugawa Ieyatsu e la sua costruzione inizia negli anni Dieci del 1600 (periodo Edo), in stile "Gongen zukuri". Viene ingradito, secondo le forme e le dimensioni attuali, dal nipote Iemitsu, nella prima metà del 1600 (a partire dal 1634) secondo il modello dell'architettura templare cinese "Kara-yo". Viene qui ripreso il Kamijinko, ossia la struttura destinata a contenere la statua sacra del Kami (divinità), che, insieme al Nakajinko, costituisce il complesso a tre strutture dello "Sanjinko". Il legno viene incastonato senza l'utilizzo di altri materiali con la tecnica che prende il nome di "azekurazukuri". Soggetto dello scatto è il dettaglio della struttura, con la decorazione a trame geometriche e a fiori a diamante (in giapponese "Hanabishi") e la struttura a rete "Tamagaki" che si alterna ai pannelli decorativi. In primo piano, a rilievo, sono scolpite le figure di animali immaginari sacri, detti "Baku".

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE C 200

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).