Egitto - Luxor - Valle dei Re - Tomba KV 47 di Siptah - Esterno - Ingresso

Beato Antonio

Egitto - Luxor - Valle dei Re - Tomba KV 47 di Siptah - Esterno - Ingresso

Descrizione

Autore: Beato Antonio (1825 ca.-1904 ?), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Luxor, Egitto, 1860 - 1899

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: La valle è conosciuta in arabo come Biban el-Moluk. Veduta animata della tomba di Siptah, figlio di Sethi II, salì al trono a soli 12 anni e regnò per poco più di cinque. La minore età di Siptah comportò, con ogni probabilità, una fase di reggenza di cui però non vi sono prove documentali. Secondo alcuni storici reggente sarebbe stata la Grande Sposa Reale di Sethi II, Tausert. Siptah venne sepolto nella tomba KV47 della Valle dei Re approntata per lui ma non terminata e dove i cartigli del sovrano risultano prima erasi e poi riscritti. La sua mummia è stata rinvenuta, come altre, nella tomba di Amenhotep II. La tomba di Ramses III invece, citata nella didascalia dell'immagine, risulta essere la KV 11.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE AEN 1/15

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura; monumenti / lapidi; morte

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).