Egitto - Luxor - Medinet Habu - Complesso di Ramses III - Secondo cortile - Piloni e colonne
Arnoux, H.
Descrizione
Autore: Arnoux, H. (attivo 1860 / 1890 ca.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Luxor, Egitto, 1860 - 1899
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Veduta animata. Medinet Habu (secondo la toponomastica araba) o Dyamet (secondo quella egizia) accoglie il tempio più antico della zona di Tebe risalente ad Hatshepsut e Thutmose III e successivamente rimaneggiato durante la XXX dinastia. Nato come luogo di venerazione di Amon, nella XVIII Dinastia, divenne prima tempo funerario di Ramses III, per poi divenire una città, cuore del governo e della vita di economica di Tebe per alcuni secoli, chiamata lat-tjamet, abbreviato poi in Djeme. Il nome Medinet Habu è arabo e si riferisce alla città cristiana che sorgeva nel recinto templare di Ramses III, il suo tempio funerario è il più grande che si conosca.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE AEN 1/25
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: architettura; monumenti / lapidi; morte
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0002159/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).