Eritrea - Dogali - Croce commemorativa della Battaglia di Dogali - Soldati
Fiorillo, L.
Descrizione
Autore: Fiorillo, L. (notizie 1870 / 1889 ca.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Dogali, Eritrea, 26/10/1887 - 02/03/1888
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 30 x 40
Note: La Battaglia di Dogali fu combattuta all'alba del 26 gennaio 1887 tra le truppe del Regno d'Italia e le forze abissine durante le prime fasi della penetrazione italiana in Eritrea. Una colonna di 548 soldati italiani comandata dal Tenente colonnello Tommaso De Cristoforis, inviati in soccorso al presidio di Saati, fu sterminata dopo quattro ore di combattimento dalle truppe irregolari del ras etiopico Alula, generale del negus Giovanni IV d'Etiopia. Il fatto si svolse a Dogali, circa 20 chilometri ad est di Massaua. Dell'unità italiana si salvarono solo un ufficiale e 86 soldati, rimasti feriti o mutilati, confusi tra i compagni morti, che furono tratti in salvo il giorno successivo da una colonna di soccorso. Alla battaglia seguì un terremoto politico in Italia, a seguito del quale il ministro degli esteri dovrà dimettersi.A ricordo del massacro è stato costruito un obelisco a Roma, oltre alcippo posto sulla collina di Dogali.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO F 15/18
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: militare; monumenti / lapidi; morte
Credits
Compilazione: Gnocchi, Marina (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0002500/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).