Tunisia - Tunisi - Palazzo del Bey - Il Bardo

Non identificato

Tunisia - Tunisi - Palazzo del Bey - Il Bardo

Descrizione

Autore: Non identificato (Anonimo), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Tunisi, Tunisia, 1881

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: La fastosa residenza del sovrano di Tunisi, situata nella periferia occidentale della città, fu trasformato nel XIX secolo, in Museo. La fotografia è stata scattata prima della sua inaugurazione, il 7 maggio 1888. Ora è più importante museo tunisino e allo stesso tempo del più antico museo del mondo arabo e dell'Africa. Il suo nome originario era Museo Alaoui in onore del sovrano dell'epoca, Alì Bey III, 1882-1902, e prese il nome attuale nel 1956, dopo l'indipendenza della Tunisia, dalla località in cui si trova.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE C 30/2 - Scatola blu V.E. 3

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).