Israele - Gerusalemme - Strada dolorosa - Arco dell'Ecce Homo - Monastero delle sorelle di sion - esterno

Bonfils Félix

Israele - Gerusalemme - Strada dolorosa - Arco dell'Ecce Homo - Monastero delle sorelle di sion - esterno

Descrizione

Autore: Bonfils Félix (1831-1885), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Gerusalemme, Israele, 1864 - 1885

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: L’Arco dell’Ecce Homo (che prende il nome dalle parole pronunciate da Pilato: "Ecco l’Uomo", secondo la versione latina) sorgeva nella zona della Fortezza Antonia. Quest’arco, che ha costantemente caratterizzato un punto fisso della Via Dolorosa, fu in parte incorporato, nel 1864, nella costruzione del Monastero delle Sorelle di Sion. La foto ritrae questa condizione. Scavi condotti nell’interno della chiesa del Monastero hanno mostrato senza ombra di dubbio che l’Arco al tempo di Gesù non c’era, perché fu eretto soltanto dopo l’anno 135, quando Gerusalemme, dopo la Seconda Rivolta, fu definitivamente soggiogata e diventò una città romana col nome di Aelia Capitolina (dal nome dell’imperatore Aelio Adriano). Si ritiene quindi che il cosiddetto Arco dell’Ecce Homo facesse parte di una serie di archi trionfali, ma c’è anche la recente ipotesi che lo interpreta come l’entrata occidentale della zona del mercato.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE D 6 - Scatola blu V.E. 4

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: città; religione

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 14 di 162 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).