Varese - Sacro Monte - Vetta - Acciottolato che conduce alle cappelle

Crespi, Felice

Varese - Sacro Monte - Vetta - Acciottolato che conduce alle cappelle

Descrizione

Autore: Crespi, Felice (1838 - 1911), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Varese (VA), Italia, 1885 - 1930

Materia/tecnica: aristotipo

Misure: album

Note: Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia, inseriti nel 2003 dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell'Umanità. È costituito da quattordici cappelle, dedicate ai misteri del Rosario, che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo, che funge da quindicesima cappella. dove è conservato un organo neoclassico del 1831, opera di Luigi Maroni Biroldi. I lavori di costruzione delle cappelle iniziarono nel 1604, lungo i due chilometri di un ampio percorso acciottolato, e procedettero rapidamente, grazie a munifiche donazioni.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 147

Classificazione

Genere: paesaggio

Soggetto: architettura; natura

Credits

Compilazione: Scandiani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).