Loreto - Basilica della Santa Casa

Brogi, Giacomo

Loreto - Basilica della Santa Casa

Descrizione

Autore: Brogi, Giacomo (1860 ca.-1966), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Loreto (AN), Italia, 1864 - 1920

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: album

Note: La basilica della Santa Casa, in Piazza della Madonna, è il principale luogo di culto cattolico di Loreto, nonché uno dei più importanti e visitati santuari mariani. All'interno della basilica sono conservati i resti della Santa Casa di Nazaret, dove visse Gesù. Il 10 dicembre 1294, la Casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret arrivò a Loreto. Nel 1468, per volontà del vescovo di Recanati, Nicolò dall'Aste, cominciarono i lavori per la costruzione del grande Tempio, sia per proteggere la Santa Casa sia per accogliere la gran folla di pellegrini. Nel 1469, morto il vescovo, fu Papa Paolo a proseguirne i lavori. Aggiunta la facciata nel 1587, l'edificio poté ritenersi concluso.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 184

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; arte

Credits

Compilazione: Scandiani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).