Busto Arsizio - Corso XX settembre/Via Milano - Campanile di S.Giovanni Battista sullo sfondo

Non identificato

Busto Arsizio - Corso XX settembre/Via Milano - Campanile di S.Giovanni Battista sullo sfondo

Descrizione

Autore: Non identificato (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Busto Arsizio (VA), Italia, 1930

Materia/tecnica: aristotipo

Misure: 13 x 18

Note: Il campanile della Basilica di S.Giovanni Battista, edificato nei primi anni del XV secolo e finanziato in parte dal Comune, fu realizzato per due motivi: il primo religioso, poiché nel 1400 il borgo di Busto Arsizio stava vivendo un periodo di pestilenze che aumentò lo scrupolo religioso al punto da realizzare un'opera concreta simbolo di devozione dei bustocchi; il secondo militare: poiché la chiesa si trovava non lontano dal centro del rettangolo delle fortificazioni, il campanile avrebbe potuto funzionare da torre di avvistamento a scopo difensivo. Nel 1409 venne fusa e collocata sul campanile la campana maggiore, mentre la costruzione fu ultimata nel 1418, anno della venuta di papa Martino V a Milano per la consacrazione dell'altare maggiore del Duomo. Il costruttore fu Pietro Francesco Crespi Castoldi.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 365

Classificazione

Genere: paesaggio

Soggetto: paese

Credits

Compilazione: Scandiani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).