Heiligenkreuz - Tomba della baronessa Maria Vetsera
Jaffé, Max
‹ precedente | 562 di 2534 | successivo ›
Descrizione
Autore: Jaffé, Max (1875-1990 ca.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Heiligenkreuz, Germania, 1889 - 1950
Materia/tecnica: collotipia
Misure: gabinetto
Note: La Baronessa Maria Vetsera fu uccisa dal suo amante Rodolfo d''Asburgo-Lorena a Mayerling il 30 gennaio 1889. Poiché si pensava si trattasse di un doppio suicidio, gli zii della baronessa furono costretti a rimuovere il segretamente il corpo e a trasferirlo nel cimitero di Heiligenkreuz, dove la Vetsera fu inumata senza cerimonia e senza lapide, dopo aver ottenuto il permesso del vescovo di seppellirla su suolo cristiano. Solo più tardi, il 16 maggio 1889, la famiglia Vetsera fece erigere la tomba visibile in foto, che ancora oggi si può visitare a Heiligenkreuz.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 515
Classificazione
Genere: foto di oggetti
Soggetto: monumenti / lapidi; morte
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a050-0004328/
‹ precedente | 562 di 2534 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).