Perù - Cusco (o Cuzco) - Sito archeologico - Tempio del Sole - Coricancha - Convento di Santo Domingo - Balconata

Garreaud, Emilio Pedro

Perù - Cusco (o Cuzco) - Sito archeologico - Tempio del Sole - Coricancha - Convento di Santo Domingo - Balconata

Descrizione

Autore: Garreaud, Emilio Pedro (1835-1875), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Cuzco, Perù, 1856 - 1875

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta animata. Il Coricancha fu il santuario più importante intitolato a Inti, il dio Sole, nell'epoca inca. Questo tempio fu chiamato il sito dell'oro in quanto i suo muri erano ricoperti da lamine d'oro. Mantenendo questa struttura come base, si costruì qui il convento di Santo Domingo (San Domenico), di stile rinascimentale. L'edificazione di una solitaria torre barocca, oltrepassa in altezza gli altri edifici di questa città. All'interno si può vedere un'importante collezione di pitture di scuola cusqueña.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO F 141/11

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).