Milano - Corso Vittorio Emanuele II verso Piazza del Duomo

Non identificato

Milano - Corso Vittorio Emanuele II verso Piazza del Duomo

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1884 - 1885

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: 40 x 50

Note: La fotografia è dedicata a un tratto di corso Vittorio Emanuele II, verso piazza del Duomo. In primo piano, sulla destra, uno slargo suggerisce l'apertura di piazza San Carlo dove si affaccia la chiesa di San Carlo al Corso edificata tra il 1839 e il 1847. Di fronte alla piazza si nota un palazzo che ospita l'"Hotel de la Ville" che fu costruito tra il 1848 e il 1849 da Gerolamo Rovaglia. Sul lato sinistro del corso, in fondo, si notano i palazzi facenti parte del nuovo assetto del fronte edilizio dietro il Duomo, costruito subito dopo l'edificazione del Palazzo della Veneranda Fabbrica del Duomo (1841 - 1853). Sullo sfondo è visibile il tiburio del Duomo, con una implacatura sulla sinistra, probabilmente dovuta alla costruzione del "gugliotto" di sud-est, realizzato da Paolo Cesa Bianchi nel 1885, ma la cui statuaria fu terminata nel 1895.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM Albo G 116/12

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2012)

Aggiornamento: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).