Russia - Pietroburgo - Fortezza Pietro e Paolo - Ammiragliato - Palazzo d'inverno - Ponte
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (), Russia, seconda metà XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è stata costruita da Domenico Trezzini e ospita le tombe degli zar. Ad Antonio Rinaldi (dal 1752 a San Pietroburgo) si deve la guglia dorata, alta 60 metri, che regge un angelo che porta la croce; sua anche la tomba del principe Vladimir (?) all'interno della chiesa. In primo piano l'Ammiragliato (costruzione in stile Impero eretta su progetto dell'architetto Andrejan Zacharov fra il 1806 ed il 1823). Il ponte forse consente la datazione al 1870 ca. (da confrontare anche con V.E. Albo F 1/9).
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE Albo F 1/6
Classificazione
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2015)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a060-0004107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).