Russia - Crimea - Livadia

Non identificato

Russia - Crimea - Livadia

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: Milano (), Russia, fine XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Originariamente possesso della famiglia Potocki, Livadia divenne una residenza estiva della famiglia imperiale russa a partire dagli anni Sessanta dell'Ottocento, quando l'architetto Ippolit Monighetti costruì un grande palazzo, un piccolo palazzo e una chiesa. La residenza era frequentata da Alessandro II di Russia, mentre il suo successore Alessandro III morì proprio nel palazzo piccolo (1894). Forse a causa di un'associazione con gli ultimi spiacevoli avvenimenti, il figlio di Alessandro III, Nicola (1868-1918), decise di demolire entrambi i palazzi e rimpiazzarli con una struttura di maggiori dimensioni (inaugurata nel 1911).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE Albo F 1/18

Classificazione

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).