Milano - Stazione Centrale - Costruzione del fabbricato principale - Lavori in corso

Non identificato (attr.)

Milano - Stazione Centrale - Costruzione del fabbricato principale - Lavori in corso

Descrizione

Autore: Non identificato (attr.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1925 - 1929

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Nell'agosto del 1912 il Consiglio d'amministrazione delle F.S. incaricò l'architetto Ulisse Stacchini di progettare la facciata della nuova stazione. A causa della guerra i lavori furono interrotti e poi ripresi, con delle varianti dal progetto originario, nel 1925. La Stazione venne poi inaugurata nel 1931. I lavori della facciata furono realizzati dalla società Chini di Milano. Le superfici delle pareti decorate, fra facciate esterne ed interne, ammontano a circa 135.000 mq. Per la costruzione della stazione, una struttura di più di 950.000 metri cubi di stazza, sono stati eseguiti circa 85.000 mc. di scavo, 35.000 mc. di calcestruzzi per fondazioni, 90.000 mc. di calcestruzzi in elevazione e ben oltre 16.000 mc. di murature in mattoni e quasi altrettanti in pietre da taglio; infine sono stati necessari oltre 2.000 tonnellate di ferro lavorato e forgiato per realizzare coperture, velari e lucernari.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM Albo E 306/2

Classificazione

Credits

Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).