Danimarca - Copenaghen - L'antico Palazzo della borsa
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato
Luogo e data della ripresa: Milano (), Danimarca, fine XIX
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La Borsa valori danese fu fondata nel 1625 e rimase in uso fino al 1974. Costruito tra il 1619 e il 1640 sull'isola di Slotsholmen su commissione del re Christian IV, questo splendido edificio è caratteristico dello stile del Rinascimento olandese. La borsa, ospitata qui fino al 1974, è stata utilizzata fin dal Medioevo per fissare il prezzo di cereali, pesce e altri prodotti provenienti dal porto della città. La sua guglia slanciata, attorno alla quale sono attorcigliate le code di 4 draghi, è un noto punto di riferimento nel cielo di Copenaghen.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE Albo F2/5
Classificazione
Credits
Compilazione: Maraghini Garrone, Chiara (2015)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a060-0004863/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).