Milano - Palazzo Trivulzio <via della Signora>

Non identificato

Milano - Palazzo Trivulzio <via della Signora>

Descrizione

Autore: Non identificato (Anonimo), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, secondo quarto XX

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Veduta della fronte su via della Signora di Palazzo Trivulzio (all'altezza del n. 6), esteso fra i civici 6 e 10. Il nucleo primitivo del palazzo, secondo la testimonianza del Mezzanotte, che lo vide subito dopo i bombardamenti, era costituito dal cortile principale porticato secondo un modulo costruttivo tipico del primo quattrocento lombardo. Fonti documentarie attestano in effetti che il sedimen appartenne a Ludovico il Moro, poi agli Sforza, quindi al duca Alfonso d’Este, che nel 1507 lo vendette a Teodoro Trivulzio. Ai primi del Seicento furono commissionati lavori a noti architetti cittadini, quali Antonio Barca e Fabio Mangone. Un’ulteriore campagna fu intrapresa dai Trivulzio nella seconda metà del XVII secolo, interessando l’area a nord del palazzo, dopo l’acquisto da parte della famiglia di altre case. Nel 1766, il principe Antonio Tolomeo Trivulzio, rimasto senza eredi, assegnò con disposizione testamentaria il palazzo a ospizio per anziani bisognosi.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM C 14/12

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; città

Credits

Compilazione: Oldani, Alessandro (2008)

Aggiornamento: Scandiani, Marta (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).