Disegno - Battaglia di Melegnano - Morte del colonnello Paulze d'Ivoy nel 1859

Non identificato

Disegno - Battaglia di Melegnano - Morte del colonnello Paulze d'Ivoy nel 1859

Descrizione

Autore: Non identificato (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: 1859 - 1930

Materia/tecnica: aristotipo

Misure: gabinetto

Note: Durante la battaglia di Melegnano, combattuta l'8 giugno 1859 fra austriaci e franco-piemontesi, gli assalti al Ponte di Milano e al Portone di S. Rocco avvennero contemporaneamente. La presa del Portone comportò per i francesi le maggiori perdite di vite umane. Il 1° reggimento Zuavi, staccatosi dal corpo frontale di Baraguey, si portò davanti al Portone di San Rocco, dove cadde il suo comandante, il colonnello Paulze d’Ivoy. Morto il loro comandante, gli Zuavi, esasperati dall’ira, si precipitarono sulla barricata e la superarono non dando possibilità di scampo a quanti capitavano nelle loro mani.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 21

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: arte; militare

Credits

Compilazione: Scandiani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).