Guglia di S. Napoleone - Giuseppe De Fabris 1811 - Milano - Duomo
Cobianchi, Pio
Descrizione
Autore: Cobianchi, Pio (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1855 - 1920
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 13 x 18
Note: La guglia (G91), voluta da Napoleone, è posizionata in corrispondenza della terrazza centrale verso il lato sud. Sulla cima della guglia c’è la statua che rappresenta s. Napoleone scolpita nel 1811 da Giuseppe De Fabris. Con un decreto del 19 febbraio 1806 si stabilì che «la festa di s. Napoleone e quella del ristabilimento della religione cattolica in Francia saranno celebrate in tutto il territorio dell'impero al 15 agosto di ogni anno, giorno dell'Assunzione e data della conclusione del Concordato». Così, per la prima volta, si poté celebrare ufficialmente e liturgicamente s. Napoleone, il 15 agosto 1806, più a gloria dell'imperatore che ad onore del santo martire. Il 16 luglio 1814 il re Luigi XVIII annullò i decreti relativi alla celebrazione del 15 agosto; nel 1852, poi, l'imperatore Napoleone III emise un decreto che riconosceva nuovamente quella data come festa nazionale, ma solamente in quanto anniversario della nascita di suo zio.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 66
Classificazione
Genere: foto di oggetti
Soggetto: arte; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Scandiani, Marta (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0001050/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).