Litografia - Il Quadrato di Villafranca
Civillini, U. (?)
Descrizione
Autore: Civillini, U. (?) (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: 1866
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 15 x 20
Note: L'opera ricorda la difesa dell'erede al trono Umberto da un attacco austriaco durante la Battaglia di Custoza. La 16a divisione, comandata dal Principe Umberto, nel muovere da Custoza verso Goito (24 giugno 1866) si ritrovò divisa dal grosso dell'esercito. La cavalleria austriaca, per catturare l'erede al trono, si lanciò all'attacco: era una carica in piena regola e l'unica difesa poteva essere un altro reggimento di cavalleria o artiglieria già in postazione a distanza. Il 49° fanteria formò un quadrato attorno al Principe Umberto e il 4° bersaglieri si stese in una sua classica catena frontale. Il Principe, volgendo la fronte al nemico, fu d'esempio e stimolo. Gli Ulani passati indenni oltre i bersaglieri finivano contro il 49° fanteria e qui venivano controcaricati da uno squadrone dei Cavalleggeri d'Alessandria.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 70
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0001053/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).