Verona - Arena - Carosello per il secondo centenario del Savoia Cavalleria

Fotografia Stradone S. Antonio

Verona - Arena - Carosello per il secondo centenario del Savoia Cavalleria

Descrizione

Autore: Fotografia Stradone S. Antonio (sec. XIX/XX (?)), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Verona (VR), Italia, 1892

Materia/tecnica: aristotipo

Misure: 18 x 24

Note: Il 3° Reggimento "Savoia Cavalleria" è uno dei più antichi e gloriosi della cavalleria dell'Esercito Italiano. Nasce alla fine del Seicento (1692), quando le Gens d'Armes, formazioni di cavalleria pesante ancora dalle caratteristiche privatistiche e legate da rapporti feudali al sovrano, vengono trasformate in reparti permanenti direttamente dipendenti dallo Stato. Nel corso della sua storia al reggimento vennero concesse la medaglia d'oro per la carica di Isbuscenskij (1942) e altre due ricompense al valor militare (una medaglia di bronzo per la liberazione di Udine al termine della prima guerra mondiale nel novembre 1918 ed un'altra medaglia di bronzo per le operazioni svolte durante la campagna di Russia nel periodo agosto 1941-maggio 1942). Attualmente il reggimento è inquadrato nella Brigata paracadutisti "Folgore", a seguito della sua trasformazione in reggimento di cavalleria paracadutisti.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Avvenimenti Storici, AV J 303

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: cronaca; militare

Credits

Compilazione: Scandiani, Marta (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).